Mectiles Italia punta sull’India, tanto da essere protagonista all’Indian Ceramics Asia 2023! Per la società presieduta da Stefano Compagni il paese asiatico è sempre stato strategico, tant’è che nel corso degli anni quello indiano è diventato il mercato di punta per l’azienda di Casalgrande.
Proprio per questo motivo Mectiles Italia non poteva mancare all’appuntamento con l’edizione 2023 dell’Indian Ceramics Asia, in programma dal 15 al 17 febbraio ad Ahmedabad, dove, nello stand Hall 2 – C221L, Compagni e i suoi più stretti collaboratori, hanno potuto incontrare vecchi clienti, consolidando rapporti commerciali e di stima reciproca, facendo nel contempo affari con altri imprenditori che stanno dando lustro al mondo della ceramica nel continente indiano.
Mectiles Italia, nel corso degli anni, ha contribuito alla nascita di tante aziende locali, oggi gestite da brillanti giovani imprenditori che nel corso degli anni hanno sempre più focalizzando le loro richieste su macchinari Made in Italy riqualificati Mectiles Italia, forti di tecnologie all’avanguardia, con le quali ora riescono a dare risposte di altissimo livello alle esigenze dei loro clienti provenienti da ogni parte del mondo, spesso con costi contenuti rispetto alle medie di mercato.
La fiera di Ahmedabad, che ha visto il ritorno degli incontri in presenza fra espositori e visitatori, ha registrato numeri molto rilevanti sia a livello di aziende espositrici che di buyer, ognuno animato dal desiderio di presentare al mercato, o di cogliere dallo stesso, le novità sviluppate durante la pandemia.
Alla kermesse indiana erano presenti oltre 1200 produttori di articoli per ceramiche che hanno animato un mercato davvero variegato, nel quale sono sempre maggiori le richieste di lastre di grandi dimensioni che stanno raccogliendo sempre più interesse da ogni parte del mondo.
Proprio per trattare le grandi lastre, ma non solo, Mectiles Italia ha proposto all’Indian Ceramics Asia 2023 la nuova linea di stuoiatura che già da tempo è protagonista nelle maggiori realtà italiane ed è ormai diventata una linea pienamente sdoganata dall’azienda di Casalgrande: una linea produttiva all’avanguardia a livello tecnologico, che punta sul risparmio energetico; una linea del tutto green che prevede quindi un impatto ambientale molto contenuto, contribuendo, coi fatti e non soltanto coi progetti, a quella transizione ecologica di cui ormai parlano tutti.
Tornando alle grandi lastre, il mercato oggi chiede prodotti di dimensioni varie, sia con spessori più alti rispetto allo standard, anche fino ai 30 millimetri, sia con spessori sempre più sottili, ma che, nel contempo, devono essere ancora più resistenti. Ed è proprio in questo contesto che la nuova linea di stuoiatura Mectiles Italia è in grado di fare la differenza grazie alla sua notevole flessibilità che le consente di processare lastre di ogni tipo, dalle più leggere alle più pesanti, in modo da soddisfare le complesse e variegate esigenze del mercato.
La linea di stuoiatura Mectiles Italia, presentata nei giorni scorsi all’Indian Ceramics Asia 2023, si chiama Ecogreen: può essere adattata e personalizzata in base alle esigenze e agli spazi del cliente e presenta un ciclo produttivo completamente automatizzato e digitalizzato, nel rispetto delle normative di industria 4.0 per tutte le macchine e per il quadro generale, oltre ad essere composta da un portale di carico, da una zona di applicazione di poliuretano e stuoia, da un’area di catalizzazione e dal portale di scarico su cassa o telai.
La nuova linea è in grado di eliminare completamente carta e plastiche dal processo produttivo, riducendo quindi sensibilmente i costi, oltre a garantire un altissimo livello di protezione della lastra stessa e un ambiente di lavoro più pulito e sicuro per gli operatori.
L’eliminazione di un sistema di spruzzatura ad aria con cabina elimina il rischio di over spray, contribuendo a migliorare ulteriormente l’ambiente di lavoro, oltre a ridurre le ore di manutenzione e di pulizia dell’impianto, con un conseguente risparmio economico.
Ogni lastra poggia sui sostegni Barella, un sistema brevettato di ricircolo in piano, capace di proteggere la lastra, evitando qualunque tipo di incidente, segno o rigatura durante il trasporto della stessa. Tale sistema evita inoltre l’inserimento del foglio di plastica che, oltre ad essere costoso e a richiedere un’operazione in più, visto che va prima inserito e poi tolto, è anche dannoso per l’ambiente in quanto, al termine del processo, va smaltito come rifiuto.
Il circolo bidireizionale dell’aria, studiato da Mectiles Italia, favorisce invece una reazione fra i componenti isocianato e poliuretano in tempi rapidi, con un forte risparmio energetico, ottenendo, al termine del processo, una lastra stuoiata, senza alcune problematiche di distacco tra la lastra stessa e la relativa stuoia.
Inoltre, la distribuzione del complesso isocinato-poliuretano avviene attraverso un sistema a pettine che permette una diffusione mirata delle sostanze sulla superfice della lastra, in modo da mantenere pulite le aree applicative. Il complesso isocinato-poliuretano viene studiato appositamente da Mectiles Italia, in stretta collaborazione con le migliori aziende di produzione chimiche del settore, in modo da certificare un prodotto che dia importanti garanzie di solidità e di compattezza, evitando quindi che la stuoia si stacchi dalla relativa lastra.
Il sistema a pettine, rispetto ad altre tecniche, consente inoltre la riduzione dell’utilizzo di solventi e detergenti di pulizia, in quanto richiede quantitativi molto più ridotti per il processo di igienizzazione e di mantenimento delle buone condizioni dell’impianto.
Come se non bastasse, la nuova linea si presenta con dimensioni inferiori rispetto alle macchine tradizionali, facendo guadagnare spazio all’interno dei locali di produzione.
Ebbene, all’Indian Ceramics Asia 2023 il sistema di stuoiatura MecTiles, come ha già fatto in Italia e in Europa, ha davvero conquistato tutti.