Cersaie 2023, quasi 100 mila presenze in 5 giorni di fiera con 27 paesi rappresentati e 245 espositori esteri

Cersaie 2023, uno dei più grandi eventi del settore delle piastrelle e dei rivestimenti, ha visto anche in questa edizione la partecipazione di numerose aziende italiane e internazionali, ognuna con l’obiettivo di presentare i propri prodotti e servizi al vasto pubblico di professionisti ed esperti del settore. In questo contesto, anche quest’anno, spicca Mectiles Italia, che pur avendo scelto di non avere uno stand espositivo tradizionale, è riuscita a creare un impatto notevole con clienti nuovi e datati durante i giorni di fiera.

Sono state quasi 100 mila, per la precisione 99.319, le presenze registrate nell’arco di cinque giorni a Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno tenutosi a BolognaFiere dal 25 al 29 settembre. Un dato che segna un +8,8% rispetto alle presenze dell’anno precedente.

Cersaie 2023 - La locandina del sito web

All’interno dei quindici padiglioni hanno esposto 633 aziende, di cui 354 del comparto piastrelle di ceramica, 96 dell’arredobagno, 183 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici, delle attività di servizio. In tutto i paesi rappresentati sono stati 27, mentre il numero di espositori esteri ha toccato quota 245 (pari al 39% del totale). Sul totale di 99.319 presenze, quelle dall’estero sono state 47.634, ovvero 48% del totale. I giornalisti presenti sono stati 811, di questi 396 dall’estero.

Mectiles Italia, azienda leader mondiale nella riqualificazione di impianti per ceramica usati, oltre che nella commercializzazione di piastrelle di alta qualità, ha scelto un approccio diverso per la sua partecipazione alla Cersaie 2023 con una strategia più orientata al networking e alle partnership commerciali.

A tal porposito, Mectiles Italia ha sfruttato appieno la sua presenza alla Cersaie 2023 per stabilire connessioni e incontri mirati con potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. La fiera ha offerto un ambiente ideale per incontrare architetti, designer, costruttori e rivenditori interessati, ma anche e soprattutto aziende ceramiche che ora potranno incrementare la loro capacità produttiva grazie agli impianti riqualificati Mectiles Italia.

Attraverso presentazioni mirate e incontri one-on-one, l’azienda di Casalgrande ha avuto l’opportunità di mettere in evidenza la qualità dei propri prodotti e la sua esperienza a livello di servizi di assistenza, dalla fase di progettazione, fino al collaudo finale, potendo mettere in evidenza anche la nuova linea di stuoiatura brevettata Mectiles Italia, che, rispetto ai tradizionali sistemi, riduce gli spazi necessari al processo produttivo all’interno dell’azienda, riduce i costi di produzione e migliora notevolmente l’impatto ambientale in modo da rendere anche la produzione delle piastrelle in lina coi principi di sostenibilità.

La partecipazione di Mectiles Italia alla Cersaie 2023 dimostra quindi che l’innovazione e la flessibilità possono essere la chiave del successo in fiere e eventi commerciali, pur decidendo di non essere presenti con uno stand tradizionale ed evidenzia l’importanza di adattarsi alle nuove sfide e di sfruttare al meglio le opportunità di networking per far crescere il proprio business.

La prossima edizione di Cersaie si terrà sempre a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.

Richiedi subito un preventivo

Contattaci subito per avere più informazioni sui nostri prodotti e i nostri servizi, o per chiederci un preventivo gratuito.