La Pandemia ha cambiato le vite di molte persone, così come ha condizionato e reindirizzato i flussi dei processi economici mondiali a seconda delle nuove abitudini. Sfruttando l’onda del cambiamento si è inserita in questo contesto Mectiles Italia con la sua nuova pressa per pentole e padelle a induzione che ha avuto un grande successo in occasione di Ambiente 2023, la fiera di riferimento a livello mondiale per il settore dell’home appliances, che ha avuto luogo a Francoforte sul Meno, in Germania, da venerdì 3 a martedì 7 febbraio.
Dopo tre anni di difficoltà a causa della pandemia, Ambiente 2023 è stata riproposta a Francoforte con grande entusiasmo da parte degli organizzatori, sostenuti dalle tantissimi aziende presenti e dai moltissimi buyer, provenienti da tutto il mondo, che hanno potuto sondare in lungo e in largo le nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Al termine della fiera, i numeri di Ambiente 2023 sono stati lusinghieri e questo lascia ben sperare per la ripresa del settore, visto che questa edizione della fiera di Francoforte era considerata cruciale per testare il mercato dell’home appliances che ha vissuto gli ultimi tre anni sulle montagne russe. Infatti, se con l’avvento del Covid le persone si sono trovate costrette a stare in casa e ad avere quindi bisogno di accessori e macchinari per il cosiddetto self-made, quando la gente ha ricominciato ad uscire e si è trovata in ristoranti con scarse capacità di investimento, causa pandemia, si è verificato l’effetto contrario, ossia l’apertura di una crisi profonda dalla quale non siamo ancora usciti.
Proprio in questo contesto si inserisce la presenza di Mectiles Italia alla fiera Ambiente 2023 di Francoforte, dove l’azienda italiana ha avuto un grande successo grazie alla presentazione della nuova pressa con 4600 tonnellate di potenza, per la coniatura a freddo di padelle e pentole in alluminio per fornelli a induzione (nella foto qui sotto).
In Germania, Mectiles Italia ha potuto incontrare clienti già acquisiti, che hanno ostentato piani di espansione, con la possibilità di installare nuove macchine, così come ha potuto conoscere clienti nuovi che si stanno gradualmente staccando dal mondo dell’imbutitura tradizionale, avvicinandosi a quello della coniatura ad alto tonnellaggio di articoli con l’induzione.
Purtroppo la fiera di Francoforte è stata funestata del tragico terremoto in Turchia, che ha costretto molti operatori turchi a lasciare la manifestazione prima del previsto. Un vero peccato, perché la Turchia, prima di questo dramma, era una delle realtà in espansione proprio nel settore del cookware, mentre ora si trova costretta a combattere prima di tutto con una tragedia umanitaria e con la ricostruzione di un territorio dalle tradizioni antiche.
Malgrado questo, Mectiles Italia può ritenersi soddisfatta per l’esito della fiera, che ha messo in evidenza il grande interesse di tante aziende, provenienti da tutto il mondo, nei confronti della pressa per la produzione di padelle e pentole per fuochi a induzione, a conferma del fatto che Mectiles Italia è sempre al passo coi tempi.